FANTA S. LEGA T.I.

Regolamento Ufficiale
Capitolo Primo  Principi fondamentali e disposizioni generali

Regola 1  —  Oggetto del gioco
Regola 2  —  Modalità del gioco

Capitolo Secondo  Organizzazione e struttura della Lega

Regola 3  —  Fanta S.Lega.T.I.
Regola 4  —  Comitato Esecutivo
Regola 5  —  Presidente di Lega
Regola 6  —  Presidente di Divisione
Regola 7  —  Presidente di Coppa di Lega
Regola 8  —  Assemblea di Lega

Capitolo Terzo  Creazione delle rose e gestione delle fantasquadre

Regola 9    —  Fantasquadre
Regola 10  —  Rosa
Regola 11  —  Asta iniziale
Regola 12  —  Mercato Libero
Regola 13  —  Scambi tra giocatori
Regola 14  —  Lista infortunati

Capitolo Quarto  Svolgimento delle gare

Regola 15  —  Gara
Regola 16  —  Formazione
Regola 17  —  Riserve e sostituzioni
Regola 18  —  Quotidiano Ufficiale
Regola 19  —  Modalità di calcolo
Regola 20  —  Partite sospese e casi particolari

Capitolo Quinto  Organizzazione e gestione delle competizioni

Regola 21  —  Competizioni
Regola 22  —  Classifica a Punti
Regola 23  —  Campionato
Regola 24  —  Coppa di Lega
Regola 25  —  Supercoppa di Lega

Oggetto del gioco

Regola 1

1.1 Definizione

  1. Oggetto del gioco è una simulazione del gioco del calcio attraverso la formazione di fantasquadre, formate dai veri calciatori delle squadre del campionato italiano di calcio di Serie A, che si affrontano tra loro, nel rispetto del presente regolamento.

1.2 Organizzazione

  1. La Fanta S.Lega.T.I. sovrintende al regolamento e all’organizzazione del fantacalcio.

1.3 Partecipazione

  1. Alla Fanta S.Lega.T.I., compilando un apposito form messo a disposizione dal Presidente di Lega, chiedono di iscriversi ufficialmente le singole squadre costituite ed organizzate a norma del presente regolamento.
  2. Le squadre che hanno richiesto d’iscriversi alla Fanta S.Lega.T.I., dopo che il Comitato Esecutivo avrà vagliato le loro domande, e solo in caso di accettazione, devono versare una quota di 20 euro scegliendo una tra le varie opzioni di pagamento comunicate dal Presidente di Lega. La quota verrà utilizzata per l’acquisto dei trofei finali e per le ordinarie spese di gestione della Lega stessa.
  3. La mancata consegna della richiesta d’iscrizione da parte di squadre che hanno partecipato alla stagione precedentemente conclusa comporta l’automatica esclusione dalla Lega.
  4. Il mancato pagamento della quota d’iscrizione entro il termine ultimo comporta la riduzione di 100 fantamilioni all’Asta Iniziale.
  5. Partecipare alla Fanta S.Lega.T.I. comporta l’accettazione in toto del presente regolamento.

Modalità del gioco

Regola 2

2.1 Definizione

  1. Il gioco è basato sulle reali prestazioni dei calciatori del campionato italiano di serie A.

2.2 Fasi del gioco
   Il gioco si articola nelle seguenti fasi:

  1. Formare una fantasquadra, acquistando tramite un’asta 25 calciatori reali scelti tra quelli delle squadre del campionato di serie A inserite negli elenchi ufficiali del Quotidiano Ufficiale (Q.U.).
  2. Mandare in campo, partita dopo partita, una formazione di 11 calciatori scelti tra i 25 della rosa, per disputare le partite previste dal campionato della Lega secondo le modalità descritte dal presente regolamento.

2.3 Ritiro

  1. Le fantasquadre hanno l’obbligo di portare a termine la stagione alla quale si iscrivono.
  2. Nel caso una società si ritiri dal campionato, tutte le gare in precedenza giocate hanno comunque valore ai fini della classifica.

2.4 Reclami

  1. Nel caso un giocatore voglia sporgere reclamo al fine di contestare l’esito di un incontro e chiedere che esso venga ricalcolato sulla base di supposti errori o irregolarità, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:
    1. I reclami dovranno pervenire al Presidente di Lega entro e non oltre 72 ore dalla pubblicazione dei risultati.
    2. Non potranno essere presi in considerazioni ricorsi basati su presunti errori tecnici commessi da arbitri, guardialinee o altri ufficiali di gara.
    3. Dovranno essere accolti ricorsi basati su correzioni o rettifiche pubblicate dal Q.U. purché proposti entro i limiti di tempo di cui al punto 'a' precedente.
    4. Sul reclamo si pronuncia il Comitato Esecutivo su relazione del Presidente di Lega.
  2. Nel caso un giocatore voglia sporgere reclamo per casi non inerenti la correzione dei risultati sulla base di supposti errori o irregolarità, spetta al Comitato Esecutivo esprimersi nei tempi necessari per risolvere le singole questioni.

Fanta S.Lega T.I.

Regola 3

3.1 Definizione

  1. La Fanta S.Lega.T.I. è una Lega composta da 40 fantasquadre.
  2. Organi della Fanta S.Lega.T.I. sono:
    1. Il Comitato Esecutivo
    2. Il Presidente di Lega
    3. Il Presidente di Divisione
    4. Il Presidente di Coppa di Lega
    5. L'Assemblea di Lega

Comitato Esecutivo

Regola 4

4.1 Composizione

  1. Il Comitato Esecutivo è formato dai seguenti 7 membri:
    • Il Presidente di Lega
    • I 5 Presidenti di Divisione
    • Il Presidente di Coppa di Lega

4.2 Candidabilità

  1. Per potersi candidare come membro del Comitato Esecutivo è necessario aver completato almeno le ultime 2 stagioni della Fanta S.Lega.T.I.

4.3 Elezione

  1. I membri del Comitato Esecutivo vengono eletti annualmente dall’Assemblea di Lega in maniera democratica e maggioritaria.
  2. Per ogni candidato va assegnato un giudizio di preferenza che può essere positivo, negativo o neutro (mediante astensione). Vengono eletti i candidati che ottengono il maggior numero di preferenze al netto di quelle negative.
  3. In caso due o più candidati ottengano lo stesso numero di preferenze si darà priorità, nell’ordine:
    1. Il maggior numero di stagioni consecutive completate della Fanta S.Lega.T.I.
    2. La posizione ottenuta nella Classifica a Punti della stagione precedente
    3. Sorteggio
  4. In caso vi sia un numero di candidati pari a quello stabilito per formare il Comitato Esecutivo, la formazione dello stesso avverrà in modo automatico e senza votazione.
  5. In caso vi sia un numero di candidati inferiore a quello stabilito per formare il Comitato Esecutivo, la formazione dello stesso avverrà in modo automatico e senza votazione. Spetterà allo stesso Comitato Esecutivo, prima dell’inizio della stagione trovare una soluzione per ricoprire tutte le cariche previste dallo stesso.

4.4 Durata in carica

  1. La carica dura un anno, entra in vigore al termine dell’asta iniziale e cessa al termine dell’asta iniziale dell’anno successivo.

4.5 Compiti
   I compiti del Comitato esecutivo sono:

  1. Eleggere il Presidente di Lega, nominare i Presidenti di Divisione e il Presidente di Coppa di Lega.
  2. Stabilire le date per la consegna delle liste preliminari e il periodo di svolgimento dell’asta iniziale.
  3. Raccogliere proposte di modifica, discutere, analizzare e valutare ogni singola modifica al presente regolamento.
  4. Interpretare, anche a campionato in corso il presente regolamento, in caso di dubbio.
  5. Discutere e valutare eventuali espulsioni e/o ammissioni di nuovi giocatori.
  6. Essere organo arbitro per ogni disputa tra i giocatori.
  7. Deliberare in caso di reclamo di un giocatore.

4.6 Modalità di voto

  1. Il Comitato esecutivo delibera a maggioranza assoluta dei suoi membri.
  2. Il numero legale minimo di membri presenti per rendere effettiva un’assemblea del Comitato Esecutivo è 4.
  3. In caso di parità, il voto del Presidente di Lega viene conteggiato come doppio.

Presidente di Lega

Regola 5

5.1 Candidabilità

  1. Per potersi candidare come Presidente di Lega è necessario essere stati eletti come membro del Comitato Esecutivo per la stagione entrante.

5.2 Elezione

  1. Il Presidente di Lega viene eletto annualmente dal Comitato Esecutivo in maniera democratica e maggioritaria.

5.3 Durata in carica

  1. La carica dura un anno, entra in vigore al termine dell’asta iniziale e cessa al termine dell’asta iniziale dell’anno successivo.

5.4 Compiti
   I compiti del Presidente di Lega sono:

  1. Coordinamento delle operazioni delle Aste iniziali.
  2. Coordinamento delle operazioni dei Mercati liberi.
  3. Coordinamento dei trasferimenti nati da trattative libere tra fantasquadre.
  4. Coordinamento delle Liste infortunati aperte dalle fantasquadre.
  5. Composizione del calendario.
  6. Calcolo settimanale del fattore campo.
  7. Composizione delle classifiche.
  8. Gestione di eventuali comunicati deliberati dal Comitato Esecutivo.

Presidente di Divisione

Regola 6

6.1 Nomina

  1. Il Presidente di Divisione viene nominato annualmente dal Comitato Esecutivo.

6.2 Durata in carica

  1. La carica dura un anno, entra in vigore al termine dell’asta iniziale e cessa al termine dell’asta iniziale dell’anno successivo.

6.3 Compiti
   I compiti del Presidente di Divisione sono:

  1. Organizzazione e gestione dell’Asta iniziale di Divisione.
  2. Organizzazione e gestione dei Mercati liberi di Divisione.
  3. Gestione dei trasferimenti nati da trattative libere tra fantasquadre di Divisione.
  4. Gestione delle Liste infortunati aperte dalle fantasquadre di Divisione.
  5. Inserimento settimanale del fattore campo.

Presidente di Coppa di Lega

Regola 7

7.1 Nomina

  1. Il Presidente di Coppa di Lega viene nominato annualmente dal Comitato Esecutivo.

7.2 Durata in carica

  1. La carica dura un anno, entra in vigore al termine dell’asta iniziale e cessa al termine dell’asta iniziale dell’anno successivo.

7.3 Compiti
   I compiti del Presidente di Coppa di Lega sono:

  1. Coordinamento e gestione della Coppa di Lega.

Assemblea di Lega

Regola 8

8.1 Composizione

  1. L’Assemblea di Lega è formata da tutti i giocatori iscritti alla Fanta S.Lega.T.I.

8.2 Riunioni ufficiali
   Le riunioni ufficiali dell’Assemblea di Lega sono:

  1. L’Asta Iniziale
  2. Le sessioni di Mercato libero
  3. La serata di gala di premiazione

Fantasquadre

Regola 9

9.1 Denominazione sociale

  1. La denominazione sociale, cioè il nome di ciascuna fantasquadra, viene stabilita dal rispettivo giocatore. Deve essere un nome non offensivo né lesivo di qualunque genere.
  2. Un giocatore non può adottare un nome già scelto da un altro giocatore.
  3. Una volta scelto in nome della fantasquadra, non è più possibile modificarlo per il campionato in corso.

9.2 Fantasquadre gestite da più giocatori

  1. È possibile che più giocatori gestiscano insieme una fantasquadra.
  2. Se un giocatore volesse gestire “in società” la propria squadra con un membro esterno alla Lega, è compito del Comitato Esecutivo esprimere parere favorevole o contrario a tale ingresso.

9.3 Assegnazione della fantasquadra

  1. Una fantasquadra resta associata al giocatore fin quando questi resta a far parte della Fanta S.Lega.T.I.
  2. In caso di abbandono dalla Fanta S.Lega T.I. di un giocatore prima della conclusione della stagione, è compito del Comitato Esecutivo gestire la squadra fino a fine stagione.
  3. In nessun caso un giocatore può decidere a chi “tramandare” la propria squadra.

Rosa

Regola 10

10.1 Definizione

  1. La rosa di ciascuna fantasquadra deve essere composta da 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle squadre partecipanti al campionato italiano di Serie A e inserite nell’elenco del Q.U.

10.2 Regole generali

  1. La rosa deve obbligatoriamente essere composta, in numero e ruoli, dai seguenti calciatori:
  2. Ruolo Calciatori
    Portieri 3
    Difensori 8
    Centrocampisti 8
    Attaccanti 6
  3. E’ autorizzato il tesseramento in numero illimitato di calciatori stranieri qualunque sia la loro provenienza e nazionalità, senza alcuna distinzione tra comunitari ed extracomunitari.

10.3 Cessione dei calciatori

  1. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra venga ceduto dalla sua società:
    1. Ad un’altra società che milita nella massima serie di un campionato estero, la fantasquadra riceve un importo pari alla sua ultima quotazione.
    2. Ad un’altra società, italiana o straniera, che milita in una serie inferiore, la fantasquadra riceve un importo pari alla sua ultima quotazione.
    3. Per rescissione del contratto, la fantasquadra riceve un importo pari alla sua ultima quotazione.
  2. In tutti i casi l’indennizzo verrà ricevuto dalla fantasquadra prima della sessione del Mercato libero.

10.4 Squalifica e decesso

  1. Nel caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra venga squalificato per illecito sportivo o per doping si considera equivalente ad una normale squalifica di gioco.
  2. Nel triste caso un calciatore facente parte della rosa di una fantasquadra muoia, la squadra riceve un importo pari alla sua ultima quotazione.